A partire da periodo aprile 2022, Il salario base mensile minimo, a livello nazionale per i lavoratori dipendenti, la cui applicazione è obbligatoria per qualsiasi persona giuridica o fisica, nazionale o straniera, è pari a 32.000 lek. (Decreto governativo n. 158, del 12 marzo 2022)

Stipendio lordo mensile, ai fini del calcolo dei contributi previdenziali, Per i lavoratori dipendenti; per i lavoratori autonomi; e per i collaboratori familiari non retribuiti con cui il lavoratore autonomo lavora e con cui convive legalmente, tale importo non deve essere inferiore al salario minimo mensile, pari a 32,000 (trentamila) lekë.

Stipendio lordo mensile, ai fini del calcolo dei contributi previdenziali obbligatori, sarà:

1. Non inferiore al salario minimo mensile nazionale, pari a 32.000 (trentamila) lekë e fino all’importo dello stipendio lordo, secondo il prospetto paga, per i lavoratori dipendenti;

2. Pari al doppio del salario minimo nazionale, a partire da 64.000 (sessantamila) lekë per i lavoratori autonomi e i collaboratori familiari non retribuiti con cui il lavoratore autonomo lavora e convive.

Decreto governativo n. 158 del 12 marzo 2022

Fonte: Direzione Generale delle Imposte.

Contabilità, dichiarazioni fiscali e consulenza fiscale per la tua azienda, il tutto in un unico pacchetto mensile. La prima consulenza è gratuita e senza alcun impegno.

Visualizza i prezzi

Informazioni sull'autore

Andi Haxhillari è un economista e fondatore di AlProfit Consult, uno studio di consulenza contabile, fiscale e di gestione finanziaria con sede a Tirana, fondato nel 2015. È titolare del titolo professionale di Dottore Commercialista, certificato n. 359, rilasciato dall’Autorità di Certificazione del Ministero delle Finanze il 4 luglio 2012. Ha conseguito la laurea magistrale in Contabilità e il titolo di Economista Generale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Tirana. Da oltre dieci anni lavora come consulente economico esterno per le piccole e medie imprese in Albania.

GDPR