Imposta sul valore aggiunto

Tatimi mbi vlerën e shtuar (TVSH) është një tatim i përgjithshëm, mbi konsumin e mallrave dhe shërbimeve. TVSH-ja zbatohet si një tatim në përqindje, mbi çmimin e mallrave dhe shërbimeve dhe bëhet i pagueshëm, pasi më parë zbritet TVSH që rëndon drejtpërdrejt, elementet e kostos së mallrave dhe të shërbimeve. Tatimit mbi vlerën e shtuar i nënshtrohen:
  • tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi, effettuate a titolo oneroso, nel territorio della Repubblica di Albania, da parte di un soggetto passivo;
  • tutte le importazioni di merci nel territorio della Repubblica di Albania.
È considerato soggetto passivo:
  • çdo person, pavarësisht nga forma e organizimit të tij, i cili në mënyrë të pavarur kryen veprimtari ekonomike, cilido qoftë vendi dhe qëllimi ose rezultati i kësaj veprimtarie. Veprimtari ekonomike është çdo veprimtari e kryer nga prodhuesit, tregtarët, personat që furnizojnë mallra ose shërbime, përfshirë veprimtarinë nxjerrëse, bujqësore dhe aktivitetet profesionale.
  • Qualsiasi persona residente in Albania il cui fatturato annuo derivante dall'attività economica superi i 2.000.000 di lekë, che costituisce la soglia minima per l'iscrizione all'IVA.
Attenzione: è necessario registrarsi:
  • Entro 15 giorni dalla data in cui viene superata la soglia minima, qualora il fatturato nei 12 mesi consecutivi successivi superi tale soglia.
  • Qualora la soglia minima di registrazione ai fini IVA venga superata con più di 12 mesi di anticipo, il soggetto passivo è tenuto a presentare domanda di registrazione immediatamente, entro 15 giorni dalla data in cui è stata superata tale soglia.
  • Quando si importano merci in circolazione (merci che si commercializzano o che si intende commercializzare), indipendentemente dal fatto che sia già stato realizzato un fatturato o che se ne preveda uno.
Spiegazione Sono esclusi da tale norma i soggetti passivi che realizzano, o prevedono di realizzare, un fatturato inferiore alla soglia minima di registrazione e che importano beni appartenenti al gruppo delle immobilizzazioni materiali (AQT) utilizzati nell'ambito della loro attività economica e non destinati alla rivendita. Tali soggetti passivi possono importare beni d’investimento destinati alla loro attività economica, che è soggetta al regime delle piccole imprese ai sensi di legge, senza essere tenuti a sottostare al regime IVA standard.
Funzionalità per gli esportatori I soggetti passivi che effettuano esportazioni e il cui fatturato è inferiore alla soglia minima per la registrazione ai fini IVA non sono tenuti ad aderire al regime IVA ordinario. Eccezione alla regola generale Personat e tatueshëm, që ofrojnë shërbime në veprimtari ekonomike, sipas profesioneve të tilla si: avokat, noter, mjek i specializuar, dentist, dentist i specializuar, farmacist, infermier, veteriner, arkitekt, inxhinier, mjek-laborant, projektues, ekonomist, agronom, ekspert kontabël i regjistruar, kontabilist i miratuar dhe vlerësues i pasurisë, si dhe kryejnë veprimtari ekonomike në fushën e hotelerisë, pavarësisht nga qarkullimi vjetor, janë persona të tatueshëm të regjistruar për TVSH-në. Ky kusht për këta persona vlen edhe nëse kryejnë veprimtari të përjashtuar sipas ligjit. Rappresentante fiscale Kur personi përgjegjës për deklarimin dhe pagesën e TVSH-së, është një person i tatueshëm, që nuk është i vendosur në Shqipëri, vend në të cilin duhet të paguhet TVSH-ja, ky person duhet të caktojë një përfaqësues tatimor në Republikën e Shqipërisë si person përgjegjës për pagesën e TVSH-së. Regjistrimi i përfaqësuesit tatimor bëhet në drejtorinë rajonale tatimore. Puoi annullare l'iscrizione:
  • Quando il fatturato degli ultimi 12 mesi solari scende al di sotto della soglia minima di registrazione, la cancellazione dal registro ha effetto 12 mesi dopo la data di presentazione della domanda di adesione al regime delle piccole imprese.
Il fatturato utilizzato per il calcolo della soglia di registrazione comprende:
  • il fatturato realizzato da tutte le cessioni imponibili di beni e servizi, al netto dell’IVA;
  • forniture esenti e forniture soggette all'aliquota 0%;
Una persona non è considerata soggetta a imposta:
  • un'organizzazione senza scopo di lucro per i pagamenti derivanti da quote associative, fondi, sovvenzioni e donazioni raccolti ai fini delle attività senza scopo di lucro dell'organizzazione;
  • un dipendente legato al datore di lavoro da un contratto di lavoro;
  • gli enti dell'amministrazione centrale e locale, nonché altri enti di diritto pubblico, per le attività svolte nell'esercizio delle loro funzioni in qualità di autorità pubbliche.
Fornitura di beni e servizi Fornitura di beni Me furnizim mallrash kuptohet transferimi i së drejtës për të disponuar si pronar pasurinë e trupëzuar. Konsiderohen gjithashtu si “Furnizim malli” edhe transaksionet e mëposhtme:
  • il trasferimento, a titolo oneroso, della proprietà di un bene, per ordine o per conto di un'autorità pubblica o in applicazione della legge;
  • la consegna di beni nell'ambito di un contratto che prevede il noleggio dei beni per un determinato periodo o la vendita a rate, con il trasferimento della proprietà che ha luogo al momento del pagamento dell'ultima rata;
  • il trasferimento di beni in base a un contratto che prevede il pagamento di una commissione per l'acquisto o la vendita;
  • la fornitura di energia elettrica, acqua, gas, energia per il riscaldamento o il raffreddamento e altri servizi analoghi.
Fornitura di beni a titolo oneroso La cessione di beni si considera effettuata a titolo oneroso, in tutto o in parte, se il cedente, direttamente o indirettamente, riceve o ha diritto di ricevere un corrispettivo in denaro o in natura per tale cessione, sia dal cessionario che da qualsiasi altra persona. Attenzione! Il trasferimento dell'attività economica non costituisce una cessione di beni o di servizi ai fini della presente legge, ma costituisce un trasferimento di beni dal cedente soggetto passivo a una persona che è considerata il successore del cedente. Importazione di merci Per importazione di merci si intende l'immissione in libera pratica di merci nel territorio della Repubblica di Albania, secondo la definizione contenuta nella normativa doganale applicabile. Erogazione di servizi Per "prestazione di servizi" si intende qualsiasi operazione che non costituisca una cessione di beni. Un servizio prestato da un dipendente al proprio datore di lavoro nell'ambito del rapporto di lavoro non costituisce una prestazione di servizi da parte del dipendente. Forniture miste
  • La prestazione di servizi, inclusa nella fornitura di beni, fa parte della fornitura di beni.
  • La fornitura di beni, inclusa nella prestazione di servizi, fa parte della prestazione di servizi.
  • La prestazione di servizi connessa all'importazione di merci fa parte dell'importazione stessa.
Luogo di prestazione dei servizi e di cessione dei beni Luogo di consegna dei beni
  • Qualora i beni non siano spediti né trasportati, il luogo di cessione dei beni è in Albania se i beni si trovano in Albania al momento in cui la cessione ha luogo.
  • Quando le merci vengono spedite o trasportate dal fornitore, dall'acquirente o da un terzo, il luogo di consegna è in Albania se le merci si trovano in Albania al momento in cui ha inizio la loro spedizione o il loro trasporto verso l'acquirente.
  • Quando le merci spedite o trasportate dal fornitore, dall'acquirente o da un terzo vengono installate o montate, con o senza collaudo, dal fornitore o per suo conto, il luogo di fornitura è in Albania se le merci vengono installate o montate in Albania.
Luogo di importazione delle merci Il luogo di importazione delle merci è l'Albania se le merci provenienti da altri territori vengono immesse in libera pratica nel territorio doganale albanese. Attenzione! Le merci che, al momento dell'ingresso in Albania, non si trovano in libera pratica e sono soggette a regimi doganali speciali, si considerano importate in Albania se vengono svincolate dai suddetti regimi o situazioni all'interno del territorio doganale albanese. Luogo di prestazione dei servizi La regola generale Il luogo di prestazione del servizio è in Albania se il destinatario del servizio, un soggetto passivo che agisce in quanto tale, ha in Albania:
  • la sede della sua attività economica o una stabile organizzazione;
  • il domicilio o la residenza abituale, in mancanza di una sede di attività economica o di una stabile organizzazione.
Il luogo di prestazione del servizio è in Albania se il destinatario del servizio è un soggetto non soggetto passivo, mentre il prestatore del servizio, soggetto passivo, ha in Albania:
  • la sede della sua attività economica o una stabile organizzazione dalla quale sono stati prestati i servizi, oppure;
  • il domicilio o la residenza abituale, in mancanza di una sede di attività economica o di una stabile organizzazione.
Regole speciali Në raste të tjera në varësi të statusit të përfituesit të shërbimit, person tatueshëm ose patatueshëm si dhe në varësi të llojit të shërbimit të dhënë, vendi i furnizimit të shërbimit është në përjashtim nga rregulli i përgjithshëm. Lindja e tatimit, kërkueshmëria La regola generale Per le forniture nazionali, l’imposta diventa esigibile e l’IVA diventa esigibile quando:
  • la fornitura di beni o
  • La prestazione dei servizi viene effettuata.
Per quanto riguarda l'importazione di beni, l'imposta matura e l'IVA diventa esigibile al momento del completamento dell'importazione dei beni. Regole speciali
  • Per qualsiasi pagamento effettuato prima della consegna dei beni o prima del completamento della prestazione di servizi, l'IVA sul pagamento matura e diventa esigibile nel momento in cui viene ricevuto l'importo versato.
  • Qualora la fattura fiscale venga emessa prima della prestazione, l'IVA diventa esigibile al momento dell'emissione della fattura.
  • Se per la cessione di beni o la prestazione di servizi vengono effettuati pagamenti parziali o rateali, tali cessioni o prestazioni si considerano effettuate alla fine di ciascun periodo a cui si riferiscono i pagamenti.
  • Le forniture di beni e servizi prestate in modo continuativo nel corso di un determinato periodo, comprese le opere edili, si considerano effettuate nel mese in cui viene emessa la fattura.
  • Per le merci che, al momento dell'ingresso in Albania, non si trovano in libera pratica e sono soggette a regimi doganali speciali, l'imposta diventa esigibile e l'IVA è dovuta quando tali merci vengono svincolate dai suddetti regimi o situazioni.
Vlera e tatueshme Vlera e tatueshme përfshin gjithçka që përbën vlerën korresponduese që furnizuesi i mallit ose shërbimit merr ose do të marrë nga blerësi, klienti apo një i tretë, në këmbim të furnizimit, përfshirë edhe subvencionet e lidhura drejtpërdrejt me çmimin e këtyre furnizimeve, përveç TVSH-së. Vlera e tatueshme e mallrave të importuara përbëhet prej vlerës së përcaktuar në import nga autoriteti doganor, mbi bazën e legjislacionit doganor në fuqi në Republikën e Shqipërisë. Elementi inclusi nel valore imponibile
  • imposte, dazi, prelievi, tariffe e oneri simili, IVA esclusa.
  • spese accessorie, quali commissioni, spese di imballaggio, trasporto e assicurazione.
  • Il valore dell'imballaggio quando non è restituibile.
Elementi non inclusi nel valore imponibile
  • riduzioni di prezzo per sconti sul pagamento anticipato concessi sulle forniture;
  • sconti e riduzioni di prezzo concessi all'acquirente o al cliente;
  • gli importi che un soggetto passivo ha ricevuto dal proprio cliente a titolo di rimborso delle spese sostenute per suo conto e a suo nome.
Aliquota fiscale Aliquota IVA standard L'aliquota standard dell'imposta sul valore aggiunto applicabile alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi, calcolata in percentuale sul valore imponibile, è pari al 20 per cento. Aliquota IVA 0% L'aliquota IVA 0% si applica a:
  • l'esportazione di merci;
  • la fornitura di beni a organizzazioni senza scopo di lucro;
  • la prestazione di servizi consistenti in interventi su merci importate destinate alla trasformazione in Albania e successivamente alla riesportazione dall'Albania;
  • la prestazione di servizi direttamente connessi all'esportazione o all'importazione di merci;
  • alcune operazioni relative al trasporto internazionale di merci e passeggeri;
  • forniture di beni e servizi effettuate nell'ambito delle relazioni diplomatiche e consolari;
  • la fornitura di beni e servizi alle organizzazioni internazionali, nonché ai membri di tali organizzazioni;
  • la fornitura di beni e servizi alle forze armate di altri Stati membri della NATO;
  • la fornitura di oro alla Banca d'Albania.
Merci contenute nel bagaglio personale del viaggiatore I beni destinati ad essere trasportati nel bagaglio personale dei passeggeri sono considerati esportazioni e sono anch'essi soggetti all'aliquota fiscale 0%, a condizione che:
  • Il viaggiatore non si trova nel territorio della Repubblica di Albania;
  • le merci vengono trasferite al di fuori dell'Albania entro tre mesi a partire dal mese in cui è stata effettuata la cessione;
  • Il valore complessivo dell'appalto, espresso in lek o nel suo equivalente monetario in lek, IVA inclusa, non deve essere inferiore a 120.000 (centoventimila) lek.
Përjashtimet, furnizimet Disa lloje furnizime të mallrave dhe të shërbimeve, për qëllime të interesit të përgjithshëm, apo përcaktimit të veçantë në ligj, megjithëse janë të përfshira në fushën e zbatimit të TVSH-së, janë të përjashtuara nga zbatimi i taksimit me TVSH. Për më tepër referojuni Ligjit nr.92/2014 “Për TVSH”- nenet 51 -56 E drejta e zbritjes së TVSH-së Il principio della detrazione dell'IVA Personi i tatueshëm gëzon të drejtën që të zbresë nga TVSH-ja e llogaritur për transaksionet e tatueshme shumat TVSH-së, në masën që furnizimet e mallrave dhe shërbimeve të marra përdoren nga personi i tatueshëm në funksion të këtyre transaksioneve të tatueshme. Konkretisht:
  • IVA pagata o dovuta nella Repubblica di Albania sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi che sono state o saranno effettuate a favore di tale soggetto da un altro soggetto passivo.;
  • IVA pagata sui beni importati in Albania.
Shënim: Në ligjin e TVSH-së, hollësisht, paraqiten raste të veçanta të aplikimit të së drejtës së zbritjes së TVSH. Kushtet që mundësojnë aplikimin e së drejtës së zbritjes. E drejta e zbritjes lind e aplikohet kur:
  • è finalizzata all'attività soggetta a imposta;
  • quando l'IVA detraibile diventa esigibile;
  • È formalmente comprovato da un documento giustificativo valido (fattura fiscale, dichiarazione doganale di importazione).
Applicazione della detrazione parziale dell'IVA Nëse furnizimet e mallrave dhe shërbimeve përdoren nga një person i tatueshëm, si për kryerjen e transaksioneve të tatueshme që sjellin të drejtën e zbritjes së TVSH-së edhe për transaksionet, që nuk e sjellin këtë të drejtë, atëherë vetëm pjesa e TVSH-së që lidhet me kategorinë e parë të transaksioneve është e zbritshme. Rimbursimi Condizioni per il rimborso dell'IVA Il soggetto passivo richiede il rimborso del credito IVA in eccesso qualora:
  • il soggetto passivo ha riportato l'eccedenza di IVA detraibile per tre mesi consecutivi;
  • L'IVA per cui è stato richiesto il rimborso supera i 400.000 lek.
Quando verrà effettuato il rimborso? Eksportuesit kanë të drejtë të kërkojnë rimbursim kur teprica e tyre tejkalon shumën 400 000 lekë, pra pa qenë i kërkueshëm kushti i parë. Brenda 30 ditëve nga data e paraqitjes së kërkesës së personit të tatueshëm eksportues, administrata tatimore kryen procedurën e rimbursimit. Brenda 60 ditëve nga data e paraqitjes së kërkesës së personit të tatueshëm, jo eksportues, administrata tatimore kryen procedurën e rimbursimit. A chi va inviata la richiesta di rimborso? Personat e tatueshëm, paraqesin kërkesën për rimbursimin e TVSH-së pranë Drejtorisë së Rimbursimit të TVSH-së në Drejtorinë e Përgjithshme të Tatimeve. Kjo kërkesë paraqitet sipas formularit të miratuar “Kërkesë për rimbursimin e TVSH-së, të cilën mund ta gjeni më poshtë. Pagesa e tepricës kreditore të rimbursueshme kryhet brenda pesë ditëve, nëpërmjet sistemit të thesarit, në bazë të rregullave të përcaktuara nga ana e Ministrit të Financave. Personi përgjegjës për pagesën e TVSH-së
  • L'IVA è dovuta dal soggetto passivo che effettua una cessione di beni o una prestazione di servizi soggetta ad imposta, salvo diversa disposizione.
  • L'IVA è dovuta dal soggetto passivo o dalla persona giuridica non residente identificata ai fini IVA a cui sono stati prestati i servizi, qualora tali servizi siano prestati da un soggetto passivo non stabilito nel territorio della Repubblica di Albania.
  • L'IVA è a carico di chiunque la applichi in una fattura.
  • Quando la fattura emessa non corrisponde alla fornitura di beni o alla prestazione di servizi, oppure riporta un importo che l'acquirente non è effettivamente tenuto a pagare, l'IVA è a carico di chi ha emesso la fattura.
  • Per quanto riguarda le importazioni, l'IVA è a carico della persona o delle persone responsabili del pagamento dei dazi doganali all'importazione, secondo quanto previsto dal Codice doganale della Repubblica di Albania.
  • L'IVA è a carico della persona che immette le merci in libera pratica a seguito di un regime doganale speciale.
Attenzione! Personi i tatueshëm, për të cilin është kryer një furnizim malli ose shërbimi dhe që ka dijeni ose nuk mund të mohojë faktin që TVSH-ja për t’u paguar ose pjesë e kësaj TVSH-je mbi këtë furnizim ose mbi të gjitha furnizimet e mëparshme të mallrave a shërbimeve, nuk është paguar për shkak të mashtrimit, është përgjegjës bashkë me furnizuesin për pagesën e TVSH-së. Detyrimet e personave të tatueshëm Personi tatueshëm duhet të bëhet i identifikueshëm. Ai duhet të pajiset me një numër unik identifikimi(NUIS), pranë Qendrës Kombëtare të Biznesit(QKB), numër që shënohet në çertifikatën e lëshuar për këtë qëllim. Personi i tatueshëm duhet të sigurohet për lëshimin e faturës në rastet e mëposhtme:
  • per qualsiasi cessione di beni o prestazione di servizi effettuata a favore di un altro soggetto passivo o di un soggetto non passivo;
  • per qualsiasi pagamento effettuato prima della consegna dei beni o prima del completamento della prestazione del servizio;
  • La fattura viene emessa periodicamente per determinate forniture di beni o prestazioni di servizi effettuate con cadenza regolare o continuativa tra il soggetto passivo e il suo cliente, nel mese stesso in cui tali forniture o prestazioni hanno luogo.;
  • Nel settore edile, è necessario emettere una fattura fiscale ogni mese.;
  • La fattura può essere emessa anche dall'acquirente o dal committente di beni o servizi per le forniture di beni o servizi da essi ricevute da un soggetto passivo.
Fatura tatimore me TVSH, në formë e përmbajtje, është e miratuar nga Ministri i Financave. Personi i tatueshëm, për furnizime mund të lëshojë edhe faturë të thjeshtuar, për vlera nën 40 000 lekë dhe kur blerësi nuk e kërkon një faturë tatimore me TVSH. Personi i tatueshëm, është i detyruar të mbajë librin e blerjeve dhe të shitjeve, ku regjistron, të gjitha blerjet dhe shitjet e kryera në periudhën tatimore (muaji). Libri i blerjeve dhe i shitjeve, dorëzohet elektronikisht jo më vonë se data 10 e muajit që pason periudhën tatimore që deklarohet. Çdo person i tatueshëm duhet të dorëzojë një deklaratë TVSH-je, e cila përmban gjithë informacionin e nevojshëm në të cilin bazohet llogaritja e TVSH-së që është bërë e kërkueshme, vlerën e TVSH-së që mund të zbritet, vlerat e tatueshme të veprimeve që lidhen me llogaritjen e TVSH-së së kërkueshme dhe asaj të zbritshme si edhe vlerën e furnizimeve të përjashtuara nga TVSH-ja. Modeli i deklaratës miratohet nga Ministri i Financave. Deklarata e TVSH-së, duhet të dorëzohet jo më vonë se 14 ditë pas përfundimit të periudhës tatimore që deklarohet. Regjime të veçanta Regjimet e veçanta të aplikimit të TVSH-së në Shqipëri janë ato si mëposhtë:
  • Regolamento per le agenzie di viaggio;
  • Regime speciale applicabile alla vendita di beni usati, opere d'arte, oggetti da collezione e oggetti d'antiquariato;
  • Il regime dei margini di profitto;
  • Regime delle vendite all'asta;
  • Regime speciale: regime di indennizzo per i produttori agricoli;
  • Regime speciale per l'oro da investimento.
Fonte: Direzione Generale delle Imposte.

Contabilità, dichiarazioni fiscali e consulenza fiscale per la tua azienda, il tutto in un unico pacchetto mensile. La prima consulenza è gratuita e senza alcun impegno.

Visualizza i prezzi

Informazioni sull'autore

Andi Haxhillari è un economista e fondatore di AlProfit Consult, uno studio di consulenza contabile, fiscale e di gestione finanziaria con sede a Tirana, fondato nel 2015. È titolare del titolo professionale di Dottore Commercialista, certificato n. 359, rilasciato dall’Autorità di Certificazione del Ministero delle Finanze il 4 luglio 2012. Ha conseguito la laurea magistrale in Contabilità e il titolo di Economista Generale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Tirana. Da oltre dieci anni lavora come consulente economico esterno per le piccole e medie imprese in Albania.

GDPR