- La decisione n. 158, del 12 marzo 2022, ha fissato il salario minimo a 32.000 lekë al mese.
- La decisione è stata sostituita dal decreto governativo n. 604/2022, dal decreto governativo n. 113/2023 e dal decreto governativo n. 776/2025.
- L'attuale salario minimo è di 50.000 lekë al mese.
- Il testo è conservato come documento storico.
| Parametro | Valore in vigore |
|---|---|
| Salario minimo nazionale | 50.000 lekë al mese, a partire dal 1° gennaio 2026 |
| Retribuzione massima ai fini dei contributi sociali | 186.416 lekë al mese |
| Contributi totali, contratto standard | 27,91 TP3T, ovvero 16,71 TP3T a carico del datore di lavoro e 11,21 TP3T a carico del dipendente. |
| Norma vigente | Decreto governativo n. 776, del 19 dicembre 2025 |
Testo della decisione n. 158/2022
Decisione
N. 158, del 12 marzo 2022
Ai fini della determinazione del salario minimo nazionale
Ai sensi dell'articolo 100 della Costituzione, dell'articolo 111 della legge n. 7961 del 12 luglio 1996, “Codice del lavoro della Repubblica di Albania”, e successive modifiche, e dell'articolo 4 della legge n. 10405 del 24 marzo 2011, “Sulle competenze in materia di determinazione degli stipendi e delle indennità”, su proposta del Ministro delle Finanze e dell'Economia, il Consiglio dei Ministri
Impostalo:
1. Il salario base mensile minimo per i lavoratori dipendenti a livello nazionale, che deve essere applicato da ogni persona giuridica o fisica, sia essa nazionale o straniera, è pari a 32.000 (trentaduemila) lek.
2. La retribuzione mensile base minima viene corrisposta per 174 (centosettantaquattro) ore di lavoro al mese, prestate durante il normale orario di lavoro.
3. Il salario orario minimo di base è pari a 183,9 (centottantatre virgola nove) lek.
4. Le indennità fisse vengono corrisposte sulla base dello stipendio base.
5. La decisione N. 1025, del 16 dicembre 2020, Il decreto del Consiglio dei ministri “sulla determinazione del salario minimo nazionale” è abrogato.
La presente decisione entra in vigore con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e produce effetti finanziari a partire dal 1° aprile 2022.
Scarica qui il VKM N. 158, del 12 marzo 2022.
Fonte: Centro pubblicazioni ufficiali.
Ogni volta che si verifica un cambiamento fiscale o finanziario che riguarda la tua attività, ti avvisiamo immediatamente via e-mail fornendoti una spiegazione chiara.
Invia notifiche gratuitamente
