Come preparare un piano fiscale per l'anno anche senza essere un economista (aggiornato al 2026)

Aggiornamento, ottobre 2026. Teksti më poshtë jep tavanin e kontributeve të sigurimeve shoqërore 176,416 lekë në muaj. Kjo shifër nuk vlen më. Nga 1 janari 2026 tavani është 186,416 lekë në muaj dhe paga minimale është 50,000 lekë, sipas VKM nr. 776, datë 19.12.2025. Pjesa tjetër e shkrimit mbetet e vlefshme. shifrat e reja të pagës minimale dhe maksimale

Planifikimi tatimor është procesi i organizimit të detyrimeve tatimore në mënyrë të tillë që biznesi juaj të paguajë sa më pak taksa brenda kornizës ligjore. Me fjalë të thjeshta, do të thotë të shfrytëzoni rregullat tatimore në favorin tuaj, pa i shkelur ato, për të ulur detyrimet ndaj shtetit. Planifikimi tatimor është veçanërisht i rëndësishëm për bizneset e vogla dhe të mesme, por në tërësi për çdo kategori biznesi. Ai ju ndihmon të shmangni surprizat e pakëndshme në fund të vitit, të ruani më shumë fitim për veten dhe të shmangni gjoba apo penalitete nga mosrespektimi i afateve ligjore.

Perché la pianificazione fiscale è fondamentale? Le aziende spesso si concentrano sulle vendite e sulle spese operative, ma tendono a trascurare il costo delle imposte. Un piano fiscale consente di ridurre legalmente l'imposta sulle società, ottimizzare il flusso di cassa e prendere decisioni oculate in materia finanziaria. Ciò è particolarmente importante in Albania, dove le leggi fiscali sono recentemente cambiate (ad esempio, per quanto riguarda l'imposta sui dividendi o l'imposta sul reddito delle persone fisiche). Con un piano solido, puoi risparmiare migliaia di euro ogni anno e reinvestirli nella tua attività.

Di seguito illustreremo cinque decisioni concrete che dovrete prendere entro il 31 dicembre 2026 per ottimizzare il vostro carico fiscale. Questi passaggi sono presentati nel linguaggio più semplice possibile, con esempi numerici, per facilitare la comprensione di ciò che dovete fare. Per ogni decisione, menzioneremo anche la base giuridica o le linee guida tecniche di Direzione Generale delle Imposte (DPT) che lo riguardano, nonché le conseguenze concrete sulle vostre imposte. Infine, vi mostreremo come potete rivolgervi a degli esperti (come il team AlProfit) per l'attuazione concreta di tali raccomandazioni.

Leggi anche: È meglio registrarsi come imprenditore individuale o come società?

Distribuzione degli utili sotto forma di dividendi prima della fine dell'anno

I dividendi rappresentano il principale strumento a disposizione dei soci per trasferire gli utili dell'azienda nelle proprie tasche. In Albania, l'imposta sui dividendi è pari all'81% dell'importo degli utili. distribuito. Ciò significa che, se la vostra società decide di distribuire gli utili, l'81% viene trattenuto e versato allo Stato a titolo di ritenuta alla fonte, mentre voi, in qualità di soci, ricevete il 92% dell'importo netto.

La ripartizione degli utili deve essere stabilita con una delibera formale dei soci e dichiarata entro i termini previsti. legale. Ai sensi della normativa fiscale, una volta approvata la distribuzione degli utili (di norma dopo la chiusura del bilancio di fine esercizio), la società è tenuta a trattenere l'81% dei dividendi e a versarlo nelle proprie casse. dello Stato. Inoltre, deve essere completato. Dichiarazione delle ritenute fiscali alla fonte con i dati dei beneficiari e gli importi.

Perché questa decisione è importante? Perché, in qualità di titolare, hai due opzioni: trattenere l'utile all'interno della società oppure distribuirlo sotto forma di dividendi. Se lo distribuisci, paghi subito l'imposta dell'81%; se non lo distribuisci, non paghi l'imposta sui dividendi per il momento. Questo è un elemento fondamentale della pianificazione fiscale: puoi scegliere di rinviare il pagamento delle imposte fino al momento in cui avrai effettivamente bisogno di disporre del denaro per Ci vado.

La nuova legge prevede addirittura che, se l'utile non viene destinato a uno scopo specifico entro il termine stabilito, l'amministrazione possa considerarlo come una distribuzione di dividendi e assoggettarlo a tassazione. Comunque. Quindi, pianificate con attenzione: o dichiarate il dividendo e pagate l'imposta 8%, oppure documentate che l'utile viene reinvestito nell'azienda (ad esempio trasferendolo al capitale sociale o alle riserve). Non lasciate la questione in sospeso, perché potreste ritrovarvi a dover pagare un'imposta inaspettata.

Esempio 1

Supponiamo che la tua azienda abbia registrato quest'anno un utile netto di 100.000 lek. Ecco come cambia lo scenario con e senza la distribuzione dei dividendi:

Nessuna distribuzione di dividendi

La società non è soggetta ad alcuna imposta sui dividendi su tale importo. L'intero importo di 100.000 lekë rimane sul conto della tua società (ovviamente, una volta pagata l'imposta sugli utili della società, se applicabile). Puoi reinvestire questo denaro nell'espansione dell'attività o tenerlo come riserva per l'anno successivo. Nel caso delle piccole imprese (fatturato annuo ≤ 14 milioni di lekë), l'imposta sugli utili è pari a 0%, quindi l'intero utile dell'anno può essere trattenuto senza che vi sia alcuna imposta sul reddito. azienda.

Attraverso la distribuzione dei dividendi

Se decidessi di distribuire questi 100.000 lek a te stesso in qualità di titolare, la società tratterrebbe l'81% di imposta alla fonte. Lo Stato verserebbe 8.000 lek e tu riceveresti 92.000 lek. net. Questa imposta 8% è l'unica che si paga sugli utili (se la propria società è stata esentata dall'imposta sulle società). D'altra parte, per una grande impresa (un contribuente soggetto all'imposta sulle società al 15%), viene pagata prima l'imposta sulle società del 15% e poi l'8% sull'utile distribuito.

Për shembull, nëse kompania ka 1,000,000 lekë fitim para tatimit, ajo paguan 150,000 lekë tatim-fitimi (15%), duke i mbetur 850,000 lekë fitim i pastër. Po të shpërndahet i gjithë fitimi, paguhen edhe 8% të 850,000 lekëve (rreth 68,000 lekë) si tatim dividend. Gjithsej tatimet arrijnë ~218,000 lekë, ndërsa ju si pronar merrni neto rreth 782,000 lekë. Vini re: fitimi u taksua dy herë, një herë si tatim-fitimi dhe një herë si dividendo.

Këshillë: Nëse nuk keni nevojë imediate për tërheqjen e fitimeve, mund të kurseni tatimin 8% duke shtyrë shpërndarjen e dividendit. Shfrytëzojeni këtë mundësi për planifikim afatgjatë, lëreni fitimin në biznes për investime, dhe shpërndajeni kur t’ju nevojiten fondet . Nga ana tjetër, nëse doni të shpërndani fitim, bëjeni sipas rregullave: miratoni vendimin e ortakut, deklarojeni dhe paguani tatimin brenda afatit ligjor, për të shmangur gjoba e kamata vonese.

Aumento temporaneo dello stipendio dell'amministratore

Molti imprenditori in Albania si versano uno stipendio minimo o di importo ridotto durante l'anno per risparmiare sui contributi previdenziali e sulle imposte sui salari. Tuttavia, quando arriva la fine dell'anno, aumentare temporaneamente il proprio stipendio in qualità di amministratore (ad esempio concedendosi un bonus o una gratifica annuale) può rivelarsi una strategia fiscale intelligente. Lo stipendio dell'amministratore è una spesa deducibile per l'azienda (proprio come gli altri stipendi), riducendo così il suo utile imponibile. dell'azienda . Ciò comporta una riduzione dell'imposta sulle società a carico dell'azienda. Naturalmente, lo stipendio aggiuntivo sarà soggetto all'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e ai contributi previdenziali a tuo carico, ma in molti casi questi potrebbero risultare inferiori all'imposta che l'azienda pagherebbe sullo stesso importo.

Come funziona? L'Albania applica un regime fiscale progressivo ai redditi da lavoro dipendente. Attualmente (2026), gli stipendi mensili fino a 50.000 lek sono tassati all'aliquota dello 0,1%, l'importo eccedente tale soglia è tassato all'aliquota del 13% fino a un determinato massimale, mentre per gli stipendi molto elevati si applica anche un'aliquota aggiuntiva. codice 23% . Gjithashtu, kontributet e sigurimeve shoqërore kanë një tavan mbi pagën 176,416 lekë në muaj, mbi këtë nivel, nuk paguhen më kontribute pensione . Ciò significa che, se si assegna una ricompensa molto elevata, la parte superiore a circa 176.000 lekë. non Ciò comporta costi aggiuntivi per la previdenza sociale (solo l'imposta sul reddito e l'assicurazione sanitaria saranno calcolate senza limiti).

Esempio 2

Supponiamo che la tua azienda abbia realizzato un utile ante imposte di 1.000.000 di lekë per il 2026. L'imposta sul reddito (15%) ammonterebbe a 150.000 lekë, lasciando all'azienda un utile al netto delle imposte pari a 850.000 lekë. Ora, immagina che prima della chiusura dell'esercizio tu decida di assegnarti un bonus lordo di 200.000 lek in qualità di amministratore per il lavoro svolto durante l'anno. In che modo ciò influisce sulla posizione fiscale della società?

Informazioni sull'azienda

Shpenzimi i pagës shtesë (plus sigurimet shoqërore të punëdhënësit) zvogëlon fitimin e tatueshëm. Në vend që të tatohet 1,000,000 lekë, tani kompania do të tatohet për rreth 800,000 lekë. Tatimi mbi fitimin bie nga 150,000 lekë në ~120,000 lekë, pra kompania kursen ~30,000 lekë tatim-fitimi falë pagesës së bonusit. Kjo shumë prej 30 mijë lekësh praktikisht i është transferuar shtetit nga kompania te individi (ju), por do ta shohim më poshtë efektin neto.

Per te (l'amministratore)

I contributi personali saranno calcolati sulla base dello stipendio aggiuntivo di 200.000 lekë. Poiché 200.000 lekë al mese superano la soglia di esenzione fiscale, una parte dello stipendio è tassata al 13% e la parte eccedente un determinato livello al 23%.

Llogaritja e TAP, sipas skemës aktuale, do të ishte përafërsisht: (200,000 – 50,000) × 13% + (pjesa mbi një prag më të lartë me 23%…) që rezulton rreth 20,000 lekë tatim personal (TAP).

Inoltre, i contributi previdenziali saranno versati come segue: il 9,51% a carico tuo e il 15,1% a carico dell'azienda sulla retribuzione fino a 176.416. balzo (la parte eccedente tale soglia non è soggetta al versamento dei contributi previdenziali), oltre all'1,71% + 1,71% di contributi sanitari sull'importo totale.

In totale, i contributi previdenziali ammonteranno a circa 42.000 lek (contributi a carico del datore di lavoro e del dipendente sui primi 176.000 lek) e i contributi sanitari a circa 3.400 lek (1,71% + 1,71% su 200.000 lek).  In totale, del bonus di 200.000 lek, circa 65.400 lek sono destinati a imposte e contributi sociali, lasciandoti circa 134.600 lek netti sul tuo conto, mentre l'azienda riduce la propria imposta di 30.000 lek.

Risultato netto

Senza il bonus, tu avresti 0 lek e l'azienda avrebbe 850.000 lek al netto delle imposte.

Duke dhënë bonus, ju keni tani 134,600 lekë në xhepin tuaj si pagë neto, dhe kompania ka ~680,000 lekë fitim pas tatimit të kompanisë (800,000 lekë fitim i tatueshëm, 120,000 tatim = 680,000). Totali i taksave të paguara (kompani + individ) me bonus është rreth 120,000 + 65,400 = 185,400 lekë, kundrejt 150,000 lekë që do paguheshin vetëm si tatim-fitimi pa bonus.

Quindi, in questo specifico scenario, sembra che nel complesso siano state pagate imposte leggermente superiori, ma ricorda che l'obiettivo era quello di prelevare denaro dalla tua attività per uso personale. L'alternativa senza bonus per prelevare 134.600 lek netti sarebbe la distribuzione di dividendi, in cui la società paga inizialmente 150..000 di imposta sulle società e quindi dovresti prelevare un dividendo lordo di circa 146.000 lek (sui quali l'81% di imposta, pari a circa 11.700 lek) per ricevere lo stesso importo netto di circa 134.300 lek.

In tal caso, l'imposta complessiva ammonterebbe a circa 161.700 lek (150.000 + 11.700).

Conclusione

Rispetto al dividendo, in questo esempio l'opzione dello stipendio comporta un onere fiscale complessivo leggermente superiore (185.000 contro 162.000), a causa dei contributi previdenziali., ma ka skenarë ku diferenca anon në favor të pagës, p.sh. nëse s’keni shpërndarë fitim dhe do kishit paguar 15% tatim-fitimi gjithsesi, një pjesë të atij tatimi mund ta “transferoni” tek paga juaj me normë 0% a 13%. Në praktikë, vendimi për pagën e administratorit duhet llogaritur rast pas rasti, por si rregull: shfrytëzoni kufijtë e ulët tatimorë (p.sh. pagën bazë pa tatim deri 50 mijë lekë dhe fashën 13%) për veten apo familjarët e përfshirë në biznes. Kjo siguron që një pjesë e fitimit të dalë si shpenzim i zbritshëm (pagë) dhe t’i nënshtrohet një tatimi personal më të ulët sesa 15% i tatim-fitimit.

Nota 2026: A partire da gennaio 2026, il salario minimo passerà a 50.000 lekë, allineandosi alla soglia della fascia fiscale 0%. Qualsiasi retribuzione superiore a tale importo è soggetta all'imposta 13%.

Kujdes: Rritja e pagës së administratorit duhet të ketë justifikim real ekonomik. Mos e rrisni artificialisht pagën (p.sh. në qiell) vetëm për të ulur tatimin, sepse mund të tërhiqni vëmendjen e administratës tatimore. Gjithashtu, mbani parasysh koston e kontributeve shoqërore, pagat deri në një nivel paguajnë sigurime, pastaj kostoja shtesë bie falë dal soffitto. Consulta il tuo commercialista o consulente fiscale per stabilire l'importo ottimale del bonus che ti consenta di massimizzare il tuo utile netto senza gravare sull'azienda.

La contabilizzazione delle spese come costi prima della chiusura dell'esercizio.

“Harxho që të kursesh”, deri diku kjo është e vërtetë kur vjen puna te taksat. Nëse biznesi juaj ka nevojë për pajisje, inventar, ose shpenzime të tjera operacionale, bëjini këto blerje para 31 dhjetorit në vend që t’i shtyni për vitin e ardhshëm. Arsyeja është e thjeshtë: shpenzimet e ligjshme të biznesit zbriten nga të ardhurat tuaja, duke ulur fitimin e tatueshëm. Më pak fitim i tatueshëm do të ππthotë më pak tatim mbi fitimin për vitin 2026.

Ai sensi della normativa fiscale, qualsiasi spesa aziendale che sia effettiva, necessaria per l'attività economica e comprovata da fattura è deducibile dal ricevute. Ciò comprende l'acquisto di merci destinate alla rivendita, materie prime, forniture per ufficio, carburante, manutenzione, servizi di marketing, formazione, viaggi di lavoro, ecc.Nota: Alcune spese sono soggette a restrizioni o a un trattamento speciale; ad esempio, se si acquista un bene strumentale, come un macchinario o un computer, il costo non viene dedotto immediatamente per intero, ma attraverso l'ammortamento nel tempo. anni. In ogni caso, è meglio iniziare ad ammortizzare quest'anno piuttosto che l'anno prossimo.

Esempio 3

La tua azienda prevede un utile di 800.000 lekë per il 2026. La tua aliquota fiscale sugli utili è del 15%, il che significa 120.000 lek di imposta da pagare. Ora, supponiamo che l’azienda abbia bisogno di un nuovo furgone per le consegne o debba acquistare forniture e attrezzature per l’ufficio per il prossimo anno. Il costo totale di questi investimenti è, diciamo, di 300.000 lekë. Se effettui questi acquisti a dicembre 2026 e le fatture vengono registrate nella contabilità di quest'anno, il tuo utile imponibile scende a 500.000 lekë. Pertanto, l'imposta sul reddito sarà di soli 75.000 lekë. Avete risparmiato 45.000 lekë di tasse sostenendo queste spese ora, invece di rimandarle a dopo gennaio.

Naturalmente, il motivo principale per cui si sostengono queste spese deve essere un'effettiva necessità della tua attività, non semplicemente l'elusione fiscale. Non spendere soldi inutilmente solo per ridurre le tasse, perché alla fine è meglio pagare 15% di tasse e tenersi 85% in tasca piuttosto che spendere 100% per niente. Ma se hai comunque pianificato determinati investimenti o acquisti per l'inizio del 2026, valuta se puoi anticiparli alla fine del 2026. Oltre a ridurre il tuo carico fiscale, inizierai il nuovo anno con attrezzature e beni pronti all'uso e un vantaggio competitivo.

Suggerimento: assicurati che ogni spesa sostenuta sia documentata da una fattura fiscale o da un altro documento legale. L'amministrazione fiscale richiede prove documentali per ogni detrazione. Per le imprese soggette a fiscalizzazione, assicurarsi che le fatture di acquisto siano emesse e inserite nel sistema di fiscalizzazione entro i termini previsti. Ad esempio, se acquisti qualcosa il 30 dicembre, chiedi al fornitore di emettere immediatamente la fattura fiscale. In questo modo, la spesa verrà contabilizzata nel 2026 e ridurrà il tuo carico fiscale per quell'anno.

Registrazione delle fatture in sospeso (non tralasciare nemmeno una spesa!)

Spesso, nella frenesia del lavoro, alcune fatture finiscono per “smarirsi” lungo il percorso: fatture dei fornitori che non sono arrivate in tempo, fatture dimenticate nelle e-mail, una piccola spesa non registrata e così via. La fine dell'anno è il momento giusto per effettuare un inventario completo della propria documentazione finanziaria e assicurarsi che ogni fattura relativa all'anno 2026 sia stata registrata in contabilità. Qualsiasi spesa legittima sostenuta ma non ancora richiesta, se non registrata entro il 31 dicembre, non ridurrà l'imposta al momento della redazione del bilancio.

Rishikoni dhe rakordoni të gjitha blerjet mujore. Krahasoni ekstraktet bankare me regjistrimet; kërkoni për pagesa që kanë dalë nga llogaria por që s’kanë faturë në librat tuaj. Gjithashtu kontrolloni arkën: nëse keni bërë shpenzime kesh (si karburant, posta, dietat e udhëtimit) sigurohuni që i keni dokumentuar me faturë tatimore ose mandat. Kontakti furnitorët për çdo faturë të munguar (shpesh ata mund t’ua rifornizojnë kopjen ose ta rifiskalizojnë nëse s’është lëshuar fare). Po ashtu, sigurohuni që keni lëshuar të gjitha faturat e shitjes për mallrat apo shërbimet e ofruara, nëse keni lënë pa lëshuar ndonjë faturë te klientët, lëshojeni para mbylljes së vitit (përndryshe mund të keni telashe me TVSH-në ose zërat e të ardhurave).

Esempio 4

Durante una revisione contabile, un'azienda scopre che esiste una fattura di affitto di 50.000 lekë (relativa a dicembre) che non è stata ancora registrata nei propri libri contabili, probabilmente perché il pagamento è stato effettuato all'inizio di gennaio, ma la spesa si riferisce al mese di dicembre. Registrando questa fattura di affitto a dicembre, l’azienda riduce il proprio utile annuale di 50.000 lek. Di conseguenza, risparmia 7.500 lek di imposta sulle società (ipotizzando un’aliquota del 15%). Una somma modesta, ma ricordate: tante gocce fanno un mare. Se trovate alcune fatture simili (energia, telefono, manutenzione, forniture per ufficio, ecc.), l'effetto complessivo può essere significativo.

Non dimenticare: anche se ti è sfuggita una fattura e ti accorgi dell'errore solo a gennaio, è troppo tardi per registrarla come spesa dell'anno precedente. Dopo la chiusura dell'esercizio, dovrai riportarla nei risultati del 2026, quindi non ti sarà d'aiuto per la dichiarazione dei redditi del 2026. Pertanto, presta attenzione in anticipo. Sfrutta il mese di dicembre per “ripulire” tutti i piccoli errori nella tua documentazione. Questo renderà anche il bilancio annuale più accurato e ti metterà in una posizione migliore nel caso dovessi affrontare ispezioni o verifiche da parte delle autorità fiscali l'anno prossimo.

Passaggio dalla forma di ditta individuale a quella di società a responsabilità limitata.

Perché è importante?

La forma giuridica della tua impresa influisce in modo significativo sulle modalità di tassazione dei suoi utili. Molte medie imprese in Albania nascono come imprese individuali (piccole imprese registrate a nome di una persona fisica) poiché all’inizio sono più semplici da costituire e gestire.

Tuttavia, con l'aumentare del fatturato e degli utili, la forma giuridica dell'impresa individuale può diventare più onerosa dal punto di vista fiscale rispetto a quella della società a responsabilità limitata (S.r.l.). La nuova legge n. 29/2023 “Sull'imposta sul reddito” ha introdotto un cambiamento significativo: le persone fisiche che realizzano utili elevati sono ora tassate con aliquote progressive fino al 23% sull'utile netto.Nel frattempo, una società a responsabilità limitata (Ltd) (o una società per azioni) paga un'imposta fissa del 15% sul proprio utile e poi, solo se distribuisce dividendi, paga un'imposta dell'8% sull'utile di distribuito. Kjo do të thotë se një sh.p.k. mund të zgjedhë të mos shpërndajë fitimin dhe në atë rast nuk paguan fare 8%, praktikisht, mund ta kufizojë barrën tatimore totale në 15%, pavarësisht sa i lartë është fitimi, duke e lënë fitimin brenda kompanisë.

La nuova legge n. 29/2023 “sull'imposta sul reddito” ha introdotto un cambiamento significativo: le persone fisiche che realizzano utili elevati sono ora soggette a un'aliquota progressiva che arriva fino al 23% sull'utile netto. Nel frattempo, una società a responsabilità limitata (o una società per azioni) paga un'imposta fissa del 15% sul proprio utile e poi, solo se distribuisce dividendi, paga un'imposta dell'8% sul reddito da dividendi. distribuito. Kjo do të thotë se një sh.p.k. mund të zgjedhë të mos shpërndajë fitimin dhe në atë rast nuk paguan fare 8%, praktikisht, mund ta kufizojë barrën tatimore totale në 15%, pavarësisht sa i lartë është fitimi, duke e lënë fitimin brenda kompanisë.

Quando è opportuno

Quando conviene trasformarsi in una società a responsabilità limitata? In generale, se la tua attività ha superato la soglia delle “piccole imprese” (attualmente un fatturato > 14 milioni di lekë all'anno) e sta generando profitti consistenti, dovresti prendere seriamente in considerazione la possibilità di trasformarti in una società a responsabilità limitata. Questo perché, al di sopra di tale soglia, come imprenditore individuale pagherai il 15% di imposta sui primi 14 milioni di lek di profitto e il 23% sull'importo eccedente. In pratica, la tua imposta personale totale potrebbe avvicinarsi al 20% circa o più del tuo profitto (a seconda dell'importo). Mentre come S.r.l. rimani al 15% sull'utile (se non distribuisci immediatamente i dividendi). Anche se distribuisci tutto l'utile, paghi effettivamente circa il 21,81% in totale (15% + 8,1% della parte distribuita). resto), kjo është e ngjashme me skemën progresive 15%/23%, por ndryshimi kryesor është fleksibiliteti: ju mund të zgjidhni të mos e paguani menjëherë atë 8%, nëse doni ta reinvestoni fitimin.

Esempio 5

Si consideri un'azienda con un utile annuo di 2.000.000 di lekë (derivante da un'attività con un fatturato superiore alla soglia prevista per le piccole imprese). La tabella seguente illustra le imposte approssimative che andrebbero pagate come imprenditore individuale rispetto a una società a responsabilità limitata nello stesso scenario:

Scenario (Utile = 20.000.000 di lekë)Persona fisica (lavoratore autonomo)Società (S.r.l.) con partecipazione agli utiliSocietà (S.r.l.) senza distribuzione degli utili
Imposta sul reddito15% fino a 14 milioni = 2.100.000 lek; +23% oltre 6 milioni = 1.380.000 lek. . Totale: 3.480.000 lekë15% oltre 20 milioni = Tre milioni di lek15% oltre 20 milioni = Tre milioni di lek
Imposta sui dividendiNon applicabile (la persona fisica non percepisce alcun dividendo specifico)8% meno (20 milioni − 3 milioni) = 1.360.000 lekëzero lek (Gli utili non vengono distribuiti, ma vengono interamente reinvestiti nell'azienda)
Imposte totali (utile + dividendi)3.480.000 lek4.360.000 lekTre milioni di lek
Aliquota fiscale effettiva (13% dell'utile)17.4% (media mobile)21.8% (se l'intero utile viene distribuito)15% (solo imposta sulle società, utili non distribuiti sotto forma di dividendi)
Utile netto al netto delle imposte16.520.000 lek (tutte soggette a imposta sul reddito delle persone fisiche)15.640.000 lek Importo netto per il proprietario (al netto delle imposte, in caso di distribuzione integrale)17.000.000 di lek all'interno dell'azienda (disponibile per investimenti o distribuzione in futuro)

Come puoi vedere, in qualità di persona fisica paghi 3,48 milioni di lek di imposte e ti rimangono circa 16,52 milioni di lek netti.

In una società a responsabilità limitata, la società pagherebbe 3 milioni di lekë di imposta sulle società. Se decidessi di distribuire tutti gli utili, pagheresti anche 1,36 milioni di lekë di imposta sui dividendi, ricevendo circa 15,64 milioni di lekë netti in qualità di socio.

Sembra un po' meno di quanto riceve una persona (16,52 milioni) in questo caso quando L'intero utile viene distribuito..Ma il vantaggio di una società a responsabilità limitata sta proprio nell'ultima colonna: non sei obbligato a distribuire tutti gli utili. Puoi scegliere, ad esempio, di distribuirne solo una parte (ad es. 50%) e di destinare il resto al capitale per espandere l'attività.

Në atë rast, tatimi i dividendit do të aplikohej vetëm mbi pjesën e shpërndarë. Ose mund të mos ndani fare fitim atë vit, dhe thjesht paguani 15% tatim-fitimi (3,000,000 lekë).

La differenza sta nella flessibilità e nella pianificazione a lungo termine: un privato è vincolato all'aliquota fiscale più elevata non appena supera la soglia, mentre una società a responsabilità limitata può pianificare la distribuzione degli utili negli anni in cui le aliquote fiscali sono più basse o in base alle esigenze personali del titolare.

Consigli

Oltre all'aspetto fiscale, la trasformazione in società a responsabilità limitata comporta anche altri vantaggi: la responsabilità limitata (che tutela il patrimonio personale dai debiti aziendali), la possibilità di accogliere nuovi soci investitori in futuro e una maggiore reputazione (una società a responsabilità limitataapparire più “formali”), ecc. Naturalmente, la gestione di una società a responsabilità limitata richiede un po' più di burocrazia (ad esempio, la tenuta della contabilità secondo gli standard, la presentazione del bilancio annuale, ecc.), ma si tratta di costi relativamente modesti rispetto ai vantaggi fiscali e legali.

Consiglio: analizza i tuoi profitti e i tuoi piani a lungo termine. Se la tua attività è in crescita e si sta avvicinando (o ha già superato) la soglia delle piccole imprese, rivolgiti a un commercialista per conoscere la procedura da seguire per trasformarla in una società a responsabilità limitata. Infatti, questa decisione può essere presa prima 31 dhjetorit në mënyrë që 2026-ta t’ju gjejë me formën e religjore. Regjistrimi i një sh.p.k. të re ose transformimi i personit fizik në sh.p.k. mund të bëhet brenda disa ditësh në QKB. Në një postim tonin të mëparshëm kemi trajtuar detajet dhe krahasimet mes personit fizik dhe shoqërisë, por thelbi është: i vetmi ndryshim i madh në taksa mes dy formave është tatimi i dividendit. Prandaj, konsiderojeni këtë hap si një investim për kursime tatimore në vitet e ardhshme.

Conclusione

Si pronar biznesi, nuk keni pse të jeni ekonomist për të marrë vendime të zgjuara tatimore. Të pesë hapat e mësipërm, planifikimi i dividendit, optimizimi i pagës suaj, shfrytëzimi i shpenzimeve të zbritshme, rregullimi i dokumentacionit dhe zgjedhja e formës së duhur ligjore, mund të bëjnë diferencën midis një viti financiar mesatar dhe një viti të shkëlqyer ku keni kursyer mijëra euro taksa. Më e rëndësishmja, këto masa ju ndihmojnë të flini rehat, duke ditur që i keni punët në rregull me shtetin dhe nuk po paguani më shumë detyrime seç ju takon me ligj.

Mos harroni se planifikimi tatimor është një proces i vazhdueshëm. Çdo vit duhet rishikuar, sepse ligjet mund të ndryshojnë (siç ndryshuan për personat fizikë), rrethanat e biznesit ndryshojnë, dhe mund të dalin mundësi të reja për optimizim. Nëse ndiheni të pasigurt për ndonjë hap, mos ngurroni të kërkoni ndihmë profesionale. Një konsultë me ekspertët tanë te AlProfit mund t’ju sigurojë që po i bëni gjërat si duhet dhe po shfrytëzoni çdo mundësi kursimi tatimor. Kontaktoni AlProfit sot për të diskutuar rreth situatës suaj specifike, ne do t’ju ndihmojmë të krijoni një plan tatimor të personalizuar për 2026-ën, në mënyrë që ju të fokusoheni te rritja e biznesit, ndërsa ne kujdesemi që të paguani veçse atë që ju takon.

Non aspettare l'ultimo momento: prima agisci, maggiore sarà il risparmio!

Se desideri saperne di più sugli argomenti trattati, dai un'occhiata agli altri nostri articoli, come ad esempio “Imposte sui dividendi 2026: distribuzione degli utili in Albania” (guida dettagliata alle procedure ed esempi di dividendi), oppure l'articolo “È meglio registrarsi come imprenditore individuale o come società?” (analisi dei vantaggi fiscali e pratici di ciascuna forma). Queste risorse vi consentiranno di comprendere ancora meglio la pianificazione fiscale in Albania e come attuarla con successo.

Domande frequenti

La pianificazione fiscale è utile anche per le piccole imprese con un fatturato inferiore a 14 milioni di lek?

Sì. Anche per le imprese soggette all'aliquota dell'imposta sulle società 0%, la pianificazione fiscale incide direttamente sugli obblighi IVA, sui contributi e sull'imposta sui dividendi. I passaggi 1, 3 e 4 di questa guida si applicano a tutte le imprese.

Qual è l'ultimo momento per agire?

L'ideale sarebbe tra settembre e ottobre. Dicembre è decisamente troppo tardi per alcune decisioni (come la trasformazione in società a responsabilità limitata o l'aumento dello stipendio), poiché l'attuazione richiede tempo per le pratiche amministrative.

Posso occuparmi personalmente della mia pianificazione fiscale senza ricorrere a un commercialista?

Si può comprendere la logica alla base di qualsiasi decisione, ma per metterla in pratica occorrono dati concreti relativi alla propria attività. Una breve consulenza con un esperto si ripaga di solito molte volte.

Vuoi ridurre legalmente il tuo carico fiscale prima del 31 dicembre?

Consulenza gratuita

Oppure direttamente a: +355 69 323 2349 · [email protected]

Informazioni sull'autore

Andi Haxhillari è un economista e fondatore di AlProfit Consult, uno studio di consulenza contabile, fiscale e di gestione finanziaria con sede a Tirana, fondato nel 2015. È titolare del titolo professionale di Dottore Commercialista, certificato n. 359, rilasciato dall’Autorità di Certificazione del Ministero delle Finanze il 4 luglio 2012. Ha conseguito la laurea magistrale in Contabilità e il titolo di Economista Generale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Tirana. Da oltre dieci anni lavora come consulente economico esterno per le piccole e medie imprese in Albania.

GDPR